Il “Torneo Città di Arco - Beppe Viola” e la “Nike Premier Cup” sono due tra i tornei più prestigiosi a livello nazionale: quest’anno solo il Torino, tra le squadre professionistiche piemontesi, partecipa ad entrambi, mentre la Juventus rinuncia perché preferisce esperienze all’estero.
TORNEO CITTA’ DI ARCO - BEPPE VIOLA
Il “Torneo Città di Arco - Beppe Viola”, giunto alla sua 46° edizione, è in programma dal 9 al 14 marzo: insieme al Maggioni-Righi, è il torneo dedicato alla categoria Under 17 più prestigioso a livello nazionale. L’Atalanta campione in carica è tra le 16 società partecipanti, con Torino, Roma, Chievo Verona, Lazio, Napoli, Empoli, Inter, Sassuolo, Verona, rappresentativa di Lega Pro, Nazionale dilettanti, selezione Trentina e tre straniere, gli inglesi del Southampton, i serbi del Partizan Beograd e i danesi del Nordsjaelland.
NIKE PREMIER CUP
Sono 12 invece le squadre partecipanti alla “Nike Premier Cup 2017”, torneo in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo a Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara. La novità è il cambio di categoria, dagli Under 15 (annata ormai appannaggio del “Memorial Stefano Gusella”) agli Under 14, ovvero i 2003.
Due le rappresentanti piemontesi, perché oltre al Torino c’è anche il Novara; con loro partecipano Roma, Inter, Atalante, Verona, Empoli, Spezia, Napoli, Genoa, Sassuolo e Cesena.