SOCIETA’ - Stagione positiva per il settore giovanile del Barca, con la salvezza nei regionali dell'Under 16 e le altre tre squadre ancora in corsa. Michele Onorato, che si è dimesso in seguito al cambio di proprietà, è vicino all'Academy Vanchiglia, altra realtà in crescita esponenziale
I grandi movimenti in vista della stagione sportiva 2025/2026 sono già iniziati. Al Barcanova la nuova proprietà - rappresentata da Marco Scognamiglio, che raddoppia la gestione della Virtus Accademia (qui l’articolo) - si affiderà a una dirigenza di fiducia, com’è naturale che sia. La prima conseguenza è rappresentata dalle dimissioni del responsabile del settore giovanile, Michele Onorato, che nelle due stagioni passate in rossoblù è stato capace di rilanciare un vivaio arrivato ai minimi termini.
I risultati di questa stagione parlano chiaro: l’Under 17, terza nel girone B di Torino, parteciperà a settembre i gironi di qualificazione alla Juniores regionale; l’Under 16 ha salvato il posto nei regionali grazie a un ottimo quinto posto; l’Under 15 è attesa, domenica mattina, da una sorta di “spareggio” con il Rebaudengo con in palio il primo posto del girone B di Torino; l’Under 14 è già sicura di un posto nei playoff, nel girone B di Torino dominato dal Gassino. Sarà un finale di stagione intenso, che però non verrà vissuto, come detto, da Michele Onorato, che ha preferito fare un passo indietro e lasciare libertà di movimento alla nuova gestione.
Il suo futuro? È ancora presto, ma la strada principale porta al Vanchiglia, anzi precisamente all’Academy Vanchiglia, che ha bisogno di un responsabile tutto suo - per quanto la gestione rimanga affidata alle capaci mani di Vincenzo Manzo - visto il processo di crescita che sta vivendo. Nella prossima stagione la filiera sarà completa, con almeno una squadra nei regionali (l’Under 17, grazie ai 2009 che hanno vinto il girone di Torino) e altre due in ballo: l’attuale Under 15 è riuscita a conquistare un posto nei playout regionali all’ultimo respiro, la futura Under 14 giocherà le qualificazioni di inizio stagione.