Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 25 Aprile 2016 14:38

Allievi regionali - I premi di stagione regolare

Scritto da

IL PUNTO FINALE - Concluso il campionato, non ci resta che gustarci i tre spareggi di mercoledì e le fasi finali. In attesa che cominci lo spettacolo, andiamo a vedere quali squadre e quali giocatori si sono messi in luce da novembre ad oggi. Cbs senza dubbio la migliore squadra, Alpignano migliore attacco, Junior Biellese e Chieri gli unici gruppi '99 ad aver raggiunto le fasi finali regionali in tutti e quattro gli anni. Pro Settimo Eureka cooperativa del gol, Borgosesia squadra rivelazione

MIGLIORE SQUADRA - CBS
75 punti in 27 partite tra prima fase provinciale e Regionali. 25 vittorie e due sole sconfitte di cui una segnata da decisioni arbitrali dubbie (1-2 contro il Chisola il 31 gennaio) e l’altra incassata in un periodo talmente lontano che i jeans con gli strappi ancora non andavano di moda (1-3 col SanMauro il 16 settembre). Continuassimo a guardare i freddi numeri si scoprirebbe anche che la Cbs ha il migliore score come differenza reti alla pari col Chieri (+36) e che ha la miglior difesa insieme alla Junior Biellese. Ma i dati oggettivi non spiegano fino in fondo che razza di stagione sta portando avanti la truppa di Marcello Meloni, in grado di abbinare qualità di gioco a una straordinaria concretezza. Un allenatore di basso profilo, che ai titoli in prima pagina preferisce creare un rapporto vero coi giocatori e parlare attraverso il lavoro sul campo e i risultati. I video di festa te li manda solo se lo preghi e i Social probabilmente non sa neanche cosa sono. L’esatto opposto di certi suoi colleghi “cacciatori di mi piace” che predicano bene ma razzolano male, e che nonostante una stagione mediocre chiedono l’attenzione dei media per un paio di vittorie consecutive. La Cbs ’99 è una squadra composta prima di tutto da amici che per 12/18 è la stessa che perse la finale provinciale Giovanissimi e che andrebbe presa come esempio per programmazione e conseguente crescita. Chissà se in un futuro non troppo lontano le società guarderanno al lavoro di questa Cbs e la smetteranno di fare continue rivoluzioni. A prescindere da come andrà a finire, il biennio di Marcello Meloni avrà la forza di cambiare il sistema di fare calcio giovanile, ma solo se gli addetti ai lavori non saranno tanto miopi da non capirlo.

MIGLIOR DIFESA - JUNIOR BIELLESE e CBS
Con 11 gol subiti, si aggiudicano il premio di miglior difesa le squadre di Ariezzo e Meloni. Entrambe vincitrici nei rispettivi gironi, bianconeri e rossoneri hanno costruito i loro successi grazie anche alla solidità di un pacchetto arretrato che nel biennio ha cambiato praticamente nulla. Dalla parte biellese gli attori principali sono Biolcati/Cavallari, Fila, Zia, Martiner Gusu e i Ciocchetti. Dall’altra Gallo/Madeira Dias, Tenace, Clivio, Pisicottano, Guacchione, Clivio. Se per la Junior Biellese essere la miglior difesa non è una novità (l’anno scorso chiusero con 13 gol incassati in 18 gare) non è così per la Cbs che rispetto all’anno scorso è migliorata molto (27 reti subite in 18 gare nella passata stagione).

MIGLIOR ATTACCO - ALPIGNANO
Con 56 gol all’attivo la compagine di Alessandro Malagrinò chiude la stagione regolare col migliore attacco dei 4 gironi regionali. L’Alpignano è una squadra che cerca sempre di raggiungere il risultato attraverso la qualità di gioco. E se in difesa qualcosina andrebbe ancora registrato, davanti i biancoazzurri sono dinamite pura con tantissime frecce nella faretra di Malagrinò. Dei 13 marcatori diversi, Galieri e Romano sono quelli che ne hanno segnati di più, rispettivamente 13 e 12.

SQUADRA RIVELAZIONE – BORGOSESIA
Il gruppo ’99 è sempre stato ricco di buoni giocatori ma  negli anni di Settore giovanile non è mai riuscito a raggiungere i vertici. Con l’arrivo di Ivan Zelioli, fino a quel momento sola alla guida di Prime squadre, i vercellesi hanno spiccato il volo lanciando definitivamente giocatori di assoluta qualità. Il secondo miglior attacco spiega poi il potenziale offensivo del Borgosesia che ha in Sekka, Giovanini e Mancino dei pezzi da novanta oltre ad un eccellente gioco di di squadra. Già aver raggiunto lo spareggio è un grande risultato. Ottenere il pass per le fasi finali sarebbe la ciliegina sulla torta.

SQUADRA “PIU’ MIGLIORATA” – BORGARO
In italiano suona malissimo la definizione “più migliorata” e forse in inglese dà più l’idea: most improved! Insomma, quale squadra ha migliorato maggiormente il proprio bottino di punti rispetto alla stagione precedente? E’ il Borgaro di Rino Vanacore, vincitore del girone B con 43 punti in 18 partite, 45 gol fatti e 16 subiti. L’anno scorso di questi tempi, il Borgaro si leccava le ferite. Sulla panchina c’era Mario Gentile e la classifica era a dir poco deficitaria con quel penultimo posto del girone A davanti solo al Barcasalus, 14 punti in 16 partite, 27 gol fatti e 32 subiti. La conduzione di Vanacore, oltre agli innesti di Gai, Caroppo, Caricchia e Gharib sono le chiavi dell’enorme miglioramento del Borgaro.

PREMIO CONTINUITA’ – JUNIOR BIELLESE e CHIERI
Sono le uniche squadre che concludono il quadriennio di Settore giovanile centrando la qualificazione alle fasi finali regionali per tutti e quattro gli anni. La Junior Biellese sfiora la finalissima nei Giovanissimi fascia B con Alessandro Rossi in panchina e l’anno dopo la raggiunge ma la perde con Andrea Roano allenatore. Con l’approdo di Ariezzo arriva il titolo regionale negli Allievi fascia B,  con una storia ancora tutta da scrivere nella categoria regina per i terribili ‘99.
Stessa continuità per il Chieri, che però non è mai riuscito ad arrivare fino in fondo. Quadrangolare finale nei Giovanissimi fascia B e semifinale persa nei Giovanissimi (1-2 contro la Junior Biellese) sempre con Enrico Migliore in panchina. Ancora quadrangolare finale con Giorgio Brighenti negli Allievi fascia B e la possibilità quest’anno per Alessandro Locandro di riuscire là dove i suoi predecessori hanno “fallito”

SQUADRA CON PIU’ GIOCATORI A SEGNO - PRO SETTIMO EUREKA
Vince il premio di cooperativa del gol la Pro Settimo Eureka, capace di far entrare nel tabellino marcatori 14 giocatori diversi. Sono Ferrandino, Sarao, Signetto, Destro, Longo, Cianfaglia, Di Leo, Granata, Maldera, Paviglianiti, Candeloro, Minichiello, Citraro e Cannone.

CAPOCANNONIERE – FILIPPONE (CHISOLA)
Per la prima volta Filippone si aggiudica il titolo di capocannoniere  di categoria. Per il bomber del Chisola è stata una stagione da incorniciare, iniziata come ogni volta in sordina ma conclusa con 20 centri in campionato. Si tratta di record personale per il numero 9 di strada delle Cacce, che l’anno scorso ne siglò 12. La curiosità è che anche la passata stagione Nicola Massucco del Cuneo vinse il titolo di pichichi con 20 gol in stagione regolare. A differenza del 10 cuneese, però, per Filippone non ci sarà la possibilità di incrementare il bottino nella post season.

MIGLIORE COPPIA GOL – ARTIGLIA/SAMAROTTO (JUNIOR BIELLESE)
Sono i Pulici e Graziani o i Trezeguet e Del Piero del campionato regionale Allievi. Artiglia e Samarotto rappresentano la miglior coppia in quanto a produzione offensiva: 26 gol in due, 17 per Edoardo e 9 per Tommaso. E se Artiglia non avesse fallito qualche rigore di troppo e Samarotto non fosse stato fermo ai box lo score sarebbe stato ben più ampio.  Con 26 gol in due, ma distribuiti in maniera meno uniforme, ci sono anche Filippone e De Vitti del Chisola (20+6). A quota 25 troviamo invece il duo dell’Alpignano Galieri/Romano (13+12) 

Registrati o fai l'accesso e commenta