Un triangolare vinto dalla selezione centro-sud guidata da Daniele Franceschini che oggi ha superato una rimaneggiata Nazionale Under 17 – sei i titolari mancanti - col punteggio di 3-2. Una bella partita, ricca di colpi di scena, giocata a ritmo molto serrato, durante la quale si sono avvicendati tutti i calciatori a disposizione per dar modo ai selezionatori di visionare le potenzialità tecniche in campo.
La selezione centro-sud parte subito forte e al primo minuto di gioco realizza il vantaggio con Luca Petrungaro che, innescato dal suo compagno della Roma, De Angelis, trafigge Carnesecchi in uscita. Gli Azzurrini raggiungono il pareggio allo scadere del primo tempo: al 40’ Bianchi (Genoa) supera nell’area piccola, Daga e incrocia il tiro sul secondo palo. Al quarto d’ora della ripresa, Pezzella (Roma) riporta avanti il centro-sud e cinque minuti dopo, al 20’, Montaperto dell’Empoli porta a tre le reti del vantaggio. La Nazionale Under 17 reagisce e al 24’ il difensore vicentino Anzolin, di testa in seguito a un calcio d’angolo, segna il secondo gol per il risultato che rimane definitivo fino alla fine dell’incontro.
Nel tradizionale saluto di fine Torneo, il coordinatore delle Nazionali Giovanili, Maurizio Viscidi ha ringraziato staff e osservatori per il lavoro svolto e rivolgendosi ai giocatori ha ricordato loro quanto importante sia stata l’esperienza di questa tre giorni: “ Le porte della Nazionale sono sempre aperte a chi, nei club, continua ad impegnarsi per migliorare le proprie qualità. Nessuno di voi sarà dimenticato: noi seguiremo sempre il vostro cammino agonistico ma dipende da voi la possibilità, un domani, di vestire da titolari la maglia Azzurra”.
Torneo dei gironi. La Nazionale Under 17 vince ai rigori contro la Selezione Nord
A Coverciano, nella seconda giornata del Torneo dei Gironi, la Nazionale Under 17 vince ai rigori contro la Selezione Nord guidata dal tecnico della Nazionale Under 18, Paolo Nicolato. Un match equilibrato, terminato in parità alla fine dei tempi regolamentari, che ha visto una leggera prevalenza degli Azzurrini nella seconda frazione di gioco quando in due occasioni hanno colto i legni della porta avversaria con Nikovazi al 12’ e Visconti al 30’. Ai calci di rigore i ragazzi di Bigica hanno avuto la meglio, battendo la Selezione Nord per 5-4.
Al di là del risultato, che durante un’attività di selezione ha relativa importanza, c’è grande soddisfazione nello staff Azzurro per il lavoro svolto in questo raduno. Il Coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi conferma l’importanza di questa manifestazione: ”In ogni edizione del Torneo dei Gironi abbiamo sempre trovato 4-5 elementi che hanno arricchito le fila della Nazionale Under 17. Anche quest’anno confidiamo in alcune novità”. Gli fa eco Mauro Sandreani, responsabile dell’Area Scouting del Club Italia: “Debbo lodare il lavoro dei nostri 13 osservatori che hanno visionato 40 squadre e più di 200 giocatori portando a questo raduno 60 – 70 elementi, considerando anche gli infortunati che continueranno a essere seguiti con attenzione”.
Domani alle 11 l’ incontro tra la Nazionale Under 17 e la Selezione Centro-Sud concluderà la decima edizione del Torneo dei Gironi.
Il Torneo dei Gironi si apre con la vittoria della Selezione Centro Sud
La prima giornata del Torneo dei Gironi si è aperta con la vittoria della Selezione Centro-Sud contro la Selezione del Nord. Una doppietta dell’attaccante dell’Ascoli Danilo Ventola, realizzata nel primo tempo (al 25’ e al 40’), ha chiuso il primo dei tre incontri che da oggi fino a domenica si terranno sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Sotto gli occhi del coordinatore delle Nazionali giovanili, Maurizio Viscidi, e del responsabile dell’Area Scouting, Mauro Sandreani, 60 ragazzi del 2000 si affrontano in questa tre giorni utile ai responsabili per valutare nuovi talenti che potrebbero implementare le fila della Nazionale Under 17 e dare una prospettiva del calcio nazionale giovanile nel prossimo futuro. E’ quello che sottolinea il tecnico della Nazionale Under 17, Emiliano Bigica : “In questo torneo si concretizza l’attività di scouting federale che, attraverso una diffusa rete di osservatori, mette in campo le migliori potenzialità calcistiche presenti sul territorio nazionale. La speranza – conclude il tecnico - è che alla fine di questo raduno, oltre ad avere un quadro generale più definito, anche il parco giocatori della Nazionale Under 17 esca arricchito di valide alternative per affrontare le qualificazioni europee del prossimo anno”.
Domani scenderà in campo la Nazionale Under 17 che alle 15 affronterà la Selezione Nord, per poi concludere il Torneo domenica alle 10.30 contro la Selezione Centro-Sud.
Fote: www.figc.it