1ª GIORNATA - L’Under 17 piemontese riscatta l’esordio dell’Under 15 con un netto tris firmato da Rosano, Florio e dal subentrato Beggi, autore di una fantastica azione personale. La sfida è una guerra e il Piemonte domina con una grande prestazione corale: l’orchestra è diretta dal capitano Pace, un talento cristallino capace di inventare occasioni con pochissimi tocchi e con una qualità immensa, il rapido Rosano che in pochi metri è capace a costruire pericoli e continue insidie, dal costante Lazzaro che guadagna il rigore che apre le danze e gli viene annullata una rete dopo una fantastica azione in solitaria.
Il Piemonte di Marangon inizia il suo cammino del Torneo delle regioni contro la Basilicata del tecnico Calabrese. I piemontesi scendono in campo con un 4-3-3 con Rosano e Lazzaro larghi e Florio come vertice del terminale offensivo, mentre la Basilicata risponde con il medesimo modulo con Arcieri, Giosa e Russo per l’attacco. In avvio è il Piemonte a fare la partita, le geometrie di capitan Pace e la qualità di Rosano riescono ad evitare i ruvidi contrasti della mediana della Basilicata. I ragazzi di Marangon cercano ripetutamente di innescare i movimenti di Bove. Al 13’ la foga della Basilicata si sfoga con un fallo senza senso di Doti ai danni di Lazzaro, l’arbitro assegna giustamente il rigore: dal dischetto si presenta Rosano che sblocca l’incontro incrociando con un bel destro e Lorusso può soltanto sfiorare. Al 18’ Rosano sfugge sulla sinistra e con un cross morbido pesca Florio a pochi passi dalla porta, il centravanti insacca sotto la traversa e corre ad esultare, ma l’arbitro annulla tutto per una posizione di fuorigioco. Il Piemonte orchestra e i ragazzi di Calabrese cercano il duello con diversi contrasti al limite, ma il primo ammonito della sfida è il capitano piemontese Di Francesco in seguito ad un tentativo di girata al volo che va a colpire il busto di Vizziello, il centrale non esita a riscattare il fallo e spende il cartellino su Rosano con una scivolata inutile. Il Piemonte costruisce con ottime sponde di Florio per i registi Di Francesco e Pace alla ricerca di Rosano e Lazzaro sugli esterni, oppure innescando i movimenti di Bove tra le linee. Una conclusione di Arcieri cerca di impensierire l’attento Bruno, ma al 47’ Bove si incarica di una punizione dalla trequarti e pesca il colpo di testa di Florio, la spizzata beffa l’uscita di Lorusso e raddoppia il risultato allo scadere facendo calare il sipario al Marco Polo di Andora.
La seconda frazione inizia in una “guerriglia” generale come nel primo tempo, i numerosi contrasti si tramutano in falli che rallentano il gioco, ma sono le qualità del solito Pace, al 10’ protagonista di un’azione solitaria e che guadagna una punizione, sul punto di battuta va sempre lui e dai trenta metri centra l’incrocio dei pali con una prodezza che gela il sangue alla Basilicata. Anche le giocate di Florio che fanno respirare i compagni. Al 16’ Lazzaro prosegue la sua gara di corsa e sacrificio, anzi ne raggiunge l’apice grazie ad un doppio dribbling, un doppio contrasto e trafigge Lorusso, ma l’arbitro annulla questa fantastica azione per un fallo di mano dell’esterno piemontese. Pace è costretto ad uscire dal campo a causa di un infortunio, al suo posto subentra Brancato, nell’azione successiva Maniscalco sbaglia in uscita e commette un fallo dal limite: Chiurazzi sforna un destro secco che trova la pronta risposta di Bruno e nella mischia la muraglia torinese respinge un paio di tentativi e mantiene la porta immacolata. Nel finale c’è spazio per tutti e per una cavalcata fantastica di Beggi che evita tutta la difesa avversaria e cala il tris con un’azione incontenibile.
BASILICATA-PIEMONTE 0-3
RETI: 13’ Rosano (P), 47’ Florio (P); 38’ st Beggi (P)
BASILICATA (4-3-3): Lorusso 6, Doti 6 (25’ st Corliano), Scavone 6, Vizzello 6.5, Cirigliano 6, Flocco 6 (36’ st Staicu sv), Ragone 6, Milano 6 (13’ st Iacovone 6), Giosa 6.5 (34’ st Mastropietro sv), Arcieri 6 (36’ st Vertone sv), Russo 6 (8’ st Chiurazzi 7). A disp. Gentile, Chiurazzi, Corliano, Di Lecce, Iacovone, Mastropierro, Staicu, Tricarico, Vertone. All. Calabrese 6.5.
PIEMONTE (4-3-2-1): Bruno 6.5, El Achkaoui 6.5 (40’ st Ienopoli sv), Tarucco 6.5, Costa 6.5, Ubertino 6.5, Di Francesco 6.5 (5’ st Maniscalco 6), Pace 8 (22’ st Brancato sv), Bove 7 (34’ st Stefanelli sv), Rosano 8 (30’ st Valleriani sv), Florio7.5 (25’ Beggi 7.5), Lazzaro 7 (39’ st Audisio sv). A disp. Audisio, Landi, ienopoli, Brancato, Stefanelli, Beggi, Valleriani. All. Marangon 7.
NOTE: ammoniti Di Francesco (P), Vizziello (B); Cirigliano (B), Doti (B); Maniscalco (P)