Giovedì, 07 Novembre 2024
Sabato, 10 Settembre 2016 11:33

36° Super Oscar - Apoteosi Chieri: i tiri dal dischetto consegnano la coppa ai ragazzi di Migliore

Scritto da Christian Licciardi

ALLIEVI FASCIA B / LA PARTITA - Il granata Gilardino rompe l’equilibrio, Sidella pareggia e rimanda il verdetto alla lotteria dei rigori, dove trionfano i collinari

Le emozioni non sono mancate nell’ultimo atto della categoria Allievi fascia B, che ha visto Vanchiglia e Chieri battagliare fino alla fine, fino all’ultimo rigore, risultato fatale ai granata. Encomiabile la prova del Vanchiglia che nonostante sia uscita dalla competizione a mani vuote, può ma soprattutto deve ritenersi soddisfatta del percorso e dei risultati ottenuti, che l’hanno portata a un passo da quella che si sarebbe potuta definire una vera impresa sportiva.

LA PARTITA
Schieramento a specchio quello delle due compagini: entrambi scendono in campo con il 4-3-3, anche se interpretato in maniera differente. Il Chieri cerca già da subito di aggredire la partita per prendere il pallino del gioco in mano, il Vanchiglia dal canto suo ha un atteggiamento molto più accorto e, puntando sulla fase difensiva, cerca di giocare sull’errore dell’avversario.
Al minuto 8 arriva la prima vera palla gol del match di marca Chieri. Sugli sviluppi di un fallo laterale, Maddalena riceve palla, il numero 9 del Chieri si gira in un amen e calcia in porta: solo la traversa gli nega la gioia del gol. Il Chieri continua a fare la partita, e 4 minuti dopo torna a bussare dalle parti di Fiusco. Su un calcio d’angolo è Candiotto che arriva prima di tutti sul pallone, ma il suo colpo di testa non trova il bersaglio grosso per questione di centimetri. La partita sembra sempre di più andare verso una sola direzione, i granata sembrano incapaci di reagire e al minuto 16, sono a un passo dal capitolare. Prima De Grandis innescato da un vero e proprio cioccolatino di Giodice, trova sulla sua strada un super Fiusco e sulla ribattuta Bechis sembra colpire a botta sicura, ma la difesa granata respinge.
Proprio quest’ ultima clamorosa doppia chanes fa suonare la sveglia agli 11 di mister Paolucci che al 21esimo si affacciano prepotentemente nell’area avversaria. Garrone riceve un lancio lungo proveniente dalla retroguardia granata e con una splendida girata volante non trova la porta.
Come primo bilancio, la prima frazione ha visto il Chieri dominare in lungo e in largo la gara, con il Vanchiglia che si è difesa con grande tenacia e organizzazione, provando poi a pungere in ripartenza.
Il secondo tempo vede un Vanchiglia diverso rispetto a quello visto nella prima parte di gara. I granata mostrano da subito molta più intraprendenza e coraggio e si rendono da subito pericolosi. All’ 8° del secondo tempo i granata passano in vantaggio: break a centrocampo di Giardino che intercetta un buon pallone a metàcampo, il numero 10 approfitta di una retroguardia del Chieri non posizionata benissimo, punta la porta, evita Fiore e con il destro fa secco Baldi.
Eccolo il gol che non ti aspetti, una rete che premia l’approccio molto più propositivo dei granata. Tuttavia la risposta del Chieri non tarda ad arrivare. Al minuto 19 Sidella, fino a quel momento in ombra, mostra tutte le sue doti di bomber d’area: riceve palla appena dentro l’area, due passi e con un colpo di punta degno del migliore giocatore di calcetto prende in controtempo l’estremo difensore Fiusco.
Ultimi minuti davvero palpitanti, nei quali basterebbe davvero una giocata per spostare questo trofeo in una determinata direzione.
Al secondo minuto di recupero il Vanchiglia ha l’occasione per chiudere anticipatamente i giochi. Ennesima palla lunga verso l’area del Chieri (giocata che la retroguardia del tecnico Migliore ha trovato non poche difficoltà a gestire), Mosca parte in posizione dubbia, resiste alla carica della difesa avversaria e con il mancino calcia verso la porta; qui sale in cattedra Baldi, che con uno straordinario colpo di reni tiene ancora in vita i suoi, rimandando il verdetto finale ai tiri dal dischetto.
Servono dieci tiri per decretare la vincitrice della coppa. Al decimo rigore, Olivero, che ricevera la palma del miglior giocatore del torneo, porta la coppa in casa del Chieri.
Risultato tutto sommato giusto per i valori mostrati in campo. Un bel biglietto da visita della formazione di Migliore in vista dell’inizio della stagione: questo Chieri ha fame di vittorie.

FINALE - VANCHIGLIA- CHIERI 1-1 (2-3 dcr)
RETI: st 8' Giardino (V), 19' Sidella (C)
VANCHIGLIA (4-3-3): Fiusco; Perno, Chieppa, Soplantai, D'Antino; Capirone, Cantone, Giardino; Garrone, Capra, Baze. A disp. Laurano, Fenoglio, Ricceri, Spadafora, Miele, Tatili, Mosca. All. Paolucci
CHIERI (4-3-3): Baldi; Pia, Bettoni, Olivero, Fasano; Totaro, Giodice, De Grandis; Bechis, Maddalena, Candiotto. A disp. Guidi, Del Bianco, Fiore, Trevisan, Bendezu, Cavaglà, Sidella. All. Migliore
NOTE: ammoniti Sidella (C), Soplantai, Giardino e Mosca (V)

SEQUENZA RIGORI
Giardino (V) alto
Cavaglià (C) gol
Ricceri (V) alto
Trevisan (C) parato
Soplantai (V) gol
Giodice (C) parato
Cantone (V) parato
Sidella (C) gol
Tatili (V) gol
Olivero (C) gol

Letto 2804 volte Ultima modifica il Sabato, 10 Settembre 2016 11:39

Registrati o fai l'accesso e commenta