Venerdì, 29 Marzo 2024

ROSTA CALCIO SQ.C
ROSTA CALCIO SQ.C

M
  • Squadra
  • Incontri
  • Foto

QUESTO TESTO E' STATO SCRITTO NEL LONTANO GENNAIO 2011. SI FERMA QUINDI AL RACCONTO DELLA NOSTRA STORIA SINO ALLA STAGIONE 2010/11. LO RIPORTIAMO NELLA VERSIONE INTEGRALE:

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica Sporting Rosta, è nata nel 1998 come società di calcio a 5. Allora si aveva la gestione della palestra comunale ed una squadra che si era appena iscritta al campionato regionale di serie D di calcio a 5.
 Nel 2001, su richiesta del comune, ci viene offerto di gestire l’impianto sportivo comunale di via Ponata e accettando la proposta iniziamo da subito a migliorarlo rendendolo più funzionale con la costruzione nel giro di un anno di un locale ristoro (bar-pizzeria).
 Nel frattempo la squadra che prima militava in serie D, sale di categoria ed arriva sino alla C1; cresce anche il settore giovanile con la costituzione di under 21, juniores ed anche di una squadra femminile
 Nel 2006 in concomitanza con la promozione in serie B nazionale costruiamo, grazie anche ad un contributo della regione e del comune  il palazzetto dello sport, una tensostruttura da molti invidiata che poi fungerà anche da locale adibito a grandi manifestazioni.

-     Abbiamo ancora costruito un campo a 7 in erba sintetica ed installato tre serie di pannelli solari in corrispondenza degli spogliatoi.

- Dal punto di vista sportivo:

o Nel 2006 abbiamo rilevato il calcio da una situazione non positiva dove la prima squadra era appena retrocessa in II categoria e non vi era più rimasto neanche un bambino con la sola eccezione di una squadra Juniores. Al secondo anno la 1° squadra è stata promossa in I categoria e negli ultimi 2 anni abbiamo sfiorato i play off per la promozione e nel 2008/09 la juniores ha vinto il campionato. In questa stagione, per la prima volta, oltre ai giovanissimi fascia B abbiamo i giovanissimi ’96 che hanno acquisito il diritto a disputare il campionato regionale

o La scuola calcio è diventata il nostro fiore all’occhiello con più di 200 bambini iscritti nella seguente stagione con ben 11 gruppi: esordienti 98, esordienti 99, esordienti misti, pulcini 2000, pulcini 2001 (2 squadre), pulcini 2002 (3 squadre), pulcini misti, primi calci 2003 (2 gruppi), primi calci 2004, primi calci 2005. Tra la scorsa stagione e la seguente, abbiamo già ricevuto da Juventus e Torino richieste per provare dei bambini. Un bambino nella scorsa stagione è stato selezionato ed attualmente gioca nella Juventus; altri 5 bambini sono in prova in questa stagione.

o Nel 2009 abbiamo organizzato il Torneo “ 1° TROFEO CITTA’ DI ROSTA” dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni con la partecipazione di ben 13 società professioniste tra cui JUVENTUS, TORINO, LAZIO, BRESCIA, UDINESE, LIVORNO, GENOA, SAMPDORIA, CHIEVOVERONA;

o Ci siamo ripetuti nel 2010 con la 2^ EDIZIONE  con la conferma di JUVENTUS, TORINO, LAZIO, BRESCIA, UDINESE, SAMPDORIA, CHIEVOVERONA e le novità MILAN, FROSINONE e PALERMO ricevendo molti attestati di stima per l’ottima riuscita del Torneo.

o Nel calcio a 5 la 1° squadra milita per il quarto anno consecutivo in serie B Nazionale e con le giovanili abbiamo vinto nella scorsa stagione i campionati regionali dei giovanissimi e degli allievi andando addirittura con questi ultimi a disputare una gara a Cagliari.

Fonte: http://www.sportingrosta.it