Editoriali

Editoriali

Torino, 07/07/2018   La notizia è clamorosa: Alessandro Ramello è il nuovo responsabile dell’Attività di Base del Bologna. Manca ancora l’ufficialità, che però non dovrebbe tardare più di qualche giorno, ma la nuova avventura dell’attuale responsabile organizzativo della Sisport (il cui contratto, direttamente con la Juventus, è scaduto con il mese di giugno) sarà nella società rossoblù, che per migliorare l’organizzazione della sua Scuola calcio è venuta a “pescare” fino a Torino. Per la Juventus, dopo quella di Gigi Milani, è un’altra perdita importante, sia nella società satellite della Sisport, che dovrà darsi una nuova struttura, sia nella stessa casa…
Torino, 05/07/2018   Il comitato regionale di Piemonte e Valle D'Aosta ha ufficializzato le graduatorie per le società che hanno fatto richiesta per il ripescaggio nei campionati regionali per le società non aventi diritto. Viene di seguito riportata la classifica per la categoria 2005 che dal prossimo anno disputeranno il campiona regionale Giovanissimi Fascia B. Come si può vedere, sulla base del comunicato regionale n. 84 del 20 Giugno u.s , nel quale si dichiarava la disponibilità di tre posti, ed in seguito all’accordo tra Suno e Gozzano per fare insieme i campionati nazionali  che liberano così un ulteriore posto,…
Torino 29/07/2018   Ormai siamo agli sgoccioli della stagione, e questo è il momento di prendere le decisioni sulla prossima. La maggior parte rimarrà fedele alla propria squadra, ma molti, sia perchè si è insoddisfatti, sia perchè magari si è stati allontanati in quanto non si faceva più parte dei piani della società, si troveranno a dover cambiare casacca. Per tutti, in ogni caso, il primo passo è quello del Tesseramento. Si cerca allora di fare un pò di chiarezza su quelli che saranno, per la stagione che sta per iniziare, i termini e le condizioni per gli svincoli, per…
Torino, 24/06/2018   "Non si tratta di una bocciatura, suo figlio è valido, molto probabilmente ci stiamo sbagliando, ma non riusciamo a garantirgli che possa giocare con continuità, dovevamo fare delle scelte. Vedrà che sicuramente troverà posto in un'altra squadra.". Quanti di voi in questi giorni si sono sentiti dire una frase come questa, o che suona allo stesso modo?  E' la dura realtà che molti tredicenni e le relative famiglie devono affrontare in questa fase dello sviluppo calcistico del proprio figlio, quando si giunge al termine del lungo percorso della scuola calcio e si deve passare al nuovo ciclo del Calcio Giovanile. La…
Pianezza, 19/06/2018   Luigi Di Frenza è vecchia conoscenza del calcio dilettantistico, giocatore che ha calcato molti campi tra promozione ed eccellenza per citarne alcuni Borgaro, Alpignano, Lucento, lo stesso Lascaris dopo aver conseguito il patentino di Allenatore UEFA B ed aver allenato diverse squadre tra la prima e la seconda categoria ottenendo anche buoni risultati, ha deciso di portare la sua esperienza e la sua passione nei primi calci. È stato Responsabile della Scuola Calcio nella società Ranger's Savonera. Tra il 2015 e il 2017 è stato Responsabile dei Primi Calci nella società Rivoli calcio. Infine l'anno scorso è…
Torino, 18/06/2018   Luigi Milani lascia la Juventus e va all’Inter? La Juventus potrebbe perdere il responsabile dell’Attività di Base fino all’Under 13, a Vinovo da sette anni con grandi risultati. Se ne parlava già nella scorsa estate, ma stavolta la trattativa dovrebbe andare a buon fine. Il condizionale è ancora d’obbligo, in attesa dell’ufficialità, ma i “ben informati” raccontano di una proposta indecente da parte dei neroazzurri, che avrebbe convinto il responsabile dell’Attività di Base della Juventus a cambiare aria, in direzione Milano. Per i bianconeri sarebbe una perdita pesante, perché il lavoro di scouting sul territorio organizzato da…
Torino, 15/06/2017   La società della Pro Collegno Collegnese, nella persona di Andrea Ristorto, Responsabile dell'Attività di Base, comunica che presso il propio impianto, sito in Via Antica di Rivoli, 15 a Collegno, in data giovedì 21 Giugno 2018 alle ore 17:45, si terrà un interessante incontro formativo sulle nuove regole e norme del calcio a cui dovranno attenersi i ragazzi dell'attuale categoria Esordienti 2° Anno 2005, che dalla prossima stagione approderanno al Calcio Giovanile, dal titolo: le 17 Regole del Calcio nel passaggio dalla Scuola di Calcio al Settore Giovanile.   Con la collaborazione della locale Sezione A.I.A. di…
Vinovo, 12/06/2017   Prolungato fino al 2020 l’accordo per l’attività di “Scuola Calcio” ufficiale. Luca Atzori: “Il metodo Juventus, nella Scuola calcio e nell’Attività di base, è garanzia di crescita tecnica e comportamentale: il prolungamento della nostra collaborazione ci permette di portare avanti un progetto vincente da tutti i punti di vista”   L’ASD Chisola comunica di aver prolungato il proprio accordo con Juventus per l’attività di “Scuola Calcio” ufficiale fino al 2020, proseguendo così un rapporto proficuo e prestigioso che dura ormai da qualche anno. Chisola è una delle Scuole Calcio della Juventus in Italia e da tre anni…
Caselle, 24 Maggio 2018    Il nuovo Caselle prende forma. La presentazione ufficiale che si è tenuta stasera è la terza puntata di una rifondazione iniziata con l’ufficializzazione del nuovo assetto societario - che ha portato al fianco del presidente Nicandro Pertosa il vicepresidente Roberto Carbone, il direttore generale Maurizio Aprà e il direttore sportivo Raffaele Balluardo - e con la definizione della struttura operativa, con Christian Zullo responsabile del Settore giovanile, Michele Gentile responsabile della Scuola calcio, Luca Goteri responsabile dei Primi Calci. Focalizzandosi sulla scuola calcio gli Esordienti saranno affidati a Roberto Melis (ex San Maurizio), Esordienti fascia B a Franco…
Torino, 10/05/2018   E' di questi giorni la notizia che la società CBS Scuola calcio di Torino, già affiliata dell'AC Milan, è stata nominata Centro Tecnico Milan, primo e unico in Piemonte, e contestualmente viene rinnovato il contratto di affiliazione per i prossimi tre anni.  Questo accordo rafforza la collaborazione tra le due società e, secondo quello che è Il progetto “Centri Tecnici del Milan”, si cercherà di riprodurre la metodologia e la filosofia di lavoro dell’AC Milan, con l'obiettivo di aiutare la crescita di quei giovani di qualità che, per motivi logistici o scolastici, non sono ancora pronti per essere inseriti direttamente nel Settore Giovanile del club…
Torino, 05/05/2018   Marco Isnardi, ex presidente della J Stars, è il nuovo direttore organizzativo della Scuola calcio del Lucento, con lui collaborerà come responsabile tecnico sul campo Umberto Santoro: una vero e proprio “colpaccio” quello messo a segno nella serata di ieri dalla società del presidente Paolo Pesce e del direttore generale Gianfranco Maione, che sostituiscono Denis Sanseverino (tornato al Lascaris) con un uomo di comprovata esperienza e qualità, maturata in particolare in tanti anni di J Stars. Marco Isnardi è un professionista nel marketing e nello sport. Inizia negli anni ’90 come giovane istruttore prima e poi responsabile di…
San Mauro, 02/05/2018   Luigi Milazzo insieme a Valentino Scoglietti e Massimo Bosco, il trio che nelle ultime tre stagioni è stato protagonista del rilancio della società del parco Einaudi, ha lasciato definitivamente la società. O ne è stato allontanato dal presidente Gerardo Angelicchio, fate voi. Il risultato non cambia: tre dei personaggi che negli ultimi anni hanno investito di più - non solo in termini economici, parliamo anche di idee, impegno e ambizioni - nel mondo del calcio piemontese, si ritrovano improvvisamente senza società. E parallelamente una società cresciuta molto velocemente nell'ultimo periodo - nella quantità di tesserati, nella qualità delle squadre…
Torino 01/05/2018   In questi giorni di festa, si sa, tutte le società ne approfittano per organizzare dei tornei. Tornei di tutti i tipi e di tutti i sapori, con grigliate o pranzi annessi e chi più ne ha più ne metta!! Per i genitori diventa veramente un'impresa, oltre che un salasso, riuscire a stare dietro a tutti gli impegni calcistici dei propri figli, ma per la loro felicità e se poi la compagnia è anche gradevole, il tutto si può trasformare in un giorno di festa per tutta la famiglia. Come sempre al primo posto ci dovrebbe essere lo…
Alpignano, 30/04/2018   Ad un anno dal suo arrivo Enzo Grosso lascia l’Alpignano, dove ricopriva la carica di responsabile della Scuola calcio. La notizia è ufficiale, a confermarlo è il diretto interessato, che spiega: “Avrei finito a maggio, abbiamo solo anticipato i tempi. Il motivo è semplice: finalmente sto facendo il corso da allenatore Uefa C, non avevo più il tempo di star dietro alle cose e fare per bene il mio lavoro. Ma sottolineo che non c’è stato nessun problema con l’Alpignano, abbiamo lavorato benissimo e ringrazio tutti”.   Conferma, pur lasciando una porta aperta, il direttore generale Omar…
Torino, 30/03/2018   L'editoriale dal titolo "Basta! Lascio il calcio", della rubrica "Il PALLONE Racconta", è sicuramente stato quello che ha riscosso il maggior successo e che tanto ha interessato il pubblico di tutta Italia. Molti sono stati i commenti e le reazioni sui social network, ed anche in redazione ci sono pervenute delle lettere. Per tutto ciò, ci uniamo al nostro autore nel ringraziare tutti i nostri lettori.    Tra le lettere ricevute, abbiamo il piacere di pubblicare integralmente quella di un genitore che vuole commentare e rispondere a quanto scritto dal nostro autore:   Bell'articolo ma anche un po'…
Torino, 01/03/2017   Si è concluso lo scorso 11 febbraio, giusto in tempo per evitare i capricci metereologici di questa ultima settimana, il torneo "Crescere Insieme" organizzato dalla Calcio Leinì. Il torneo è intitolato e realizzato in collaborazione con l'omonima fondazione dell'ospedale S'Anna di Torino (Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna), la quale si occupa dei bambini nati prematuri ed il cui progetto prevede l'espansione del reparto di Neonatologia dell'Ospedale S. Anna. Scopo del torneo è quello di aiutare la fondazione nel realizzare il suo progetto, e così parte dei proventi del torneo viene devoluto alla fondazione stessa. Caso a dir…
Torino, 23/01/2018   A molti di voi sarà capitato di assistere, durante le partite di campionato, o durante dei tornei, soprattutto nelle gare del Torneo Elite Fair Play Under 13, ad inizio partita e tra il primo ed il secondo tempo, a dei nuovi "giochini", una sorta di rigore in movimento, a cui devono partecipare tutti i giocatori che scendono in campo di entrambe le squadre, compresi i portieri. Sono i così detti "Shoot-Out", novità introdotta dall'SGS per la stagione sportiva 2017/2018, definita sfida di abilità tecnica, il cui obiettivo, secondo l'intendo della federazione, è quello di favorire l’apprendimento della tecnica,…
Collegno, 01/02/2017   E' in corso di svolgimento, presso l'Associazione Polisportiva Dilettantistica della Pro Collegno Collegnese, la XVIII^ edizione del Torneo "Collegno in Maschera". Il torneo è iniziato il 6 di gennaio e terminerà il 25 di Febbraio. 2 le categorie partecipanti, gli Esordienti 1° anno 2006 e gli Esordienti 2° anno 2005. 10 le squadre partecipanti per la categoria 2006, divisi in due gironi da 5. 15 invece le squadre che hanno aderito alla categoria 2005, tra le quali spicca il nome del Torino F.C., divise in 3 gironi da 5. Dopo una prima fase a gironi, per la…