Editoriali

Editoriali

Torino 14/12/2017   In questo sport, soprattutto nella scuola calcio, il Fair play dovrebbe essere alla base di tutto. Dovrebbe venire prima della tecnica, della tattica e del risultato. Perdere ma aver dimostrato Fair Play in campo e fuori dovrebbe renderci più orgogliosi di aver vinto una partita, anche se importante. Spesse volte però sui campi assistiamo a tutto tranne che al Fair Play, ogni episodio è buono se questo porta alla vittoria, ogni errore arbitrale, sia nella buona che nella cattiva fede è preso per buono se questo è a proprio vantaggio. Anche la simulazione fa parte del gioco…
Torino 07/12/2017   Per chi, come tutti voi che state leggendo, è nel mondo del calcio, ma soprattutto è stato catapultato nel vortice della scuola calcio, per l'8 dicembre non deve assolutamente prendere altri impegni. Nonostante i campionati non siano ancora finiti, tutte le società hanno deciso che tale data è la data ufficiale per dare il via alla stagione dei tornei. Tornei di ogni tipo e di ogni genere. Tornei che inneggiano al Natale o alla Befana, in tema con il clima delle festività che stanno per arrivare, tornei che più genericamente si ispirano alla stagione Invernale, altri addirittura…
Torino, 02/12/2017   Per chi è nel mondo del calcio, il fine settimana è un delirio!! Si deve sempre correre a destra e a manca per cercare di far coincidere gli impegni familiari con quelli calcistici. Se poi per raggiungere il campo di gioco si devono percorrere 30 o più chilometri, il problema si amplifica. Raggiungere le località ai confini della provincia è sempre impegnativo in quanto, a tutto il contorno, si aggiunge anche la distanza. Girando il punto di vista, vi siete mai chiesti quanto sia difficile per i genitori di questi bambini, sostenere le passioni dei loro figli…
Torino 20/11/2017   Sono ben 2000 i "mi piace" che giocaacalcio.it ha ottenuto sulla propria pagina Facebook. Sempre più utenti ci seguono e sempre più utenti ci confermano la loro fiducia. A riprova di ciò cresce anche il numero degli utenti registrati che ha raggiunto circa il numero 2800 utenti. Segno che stiamo lavorando nella giusta direzione e che i servizi offerti sono di gradimento di tutti coloro che hanno la passione per il calcio dei nostri piccoli calciatori.   Nella speranza di poter offrire un sevizio sempre migliore e completo, di poter soddisfare sempre di più le esigenze del…
Torino, 17/11/2017   Cambio al vertice del Settore Giovanile e Scolastico del Comitato regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Il comunicato ufficiale n. 89 della Figc dell’8 novembre, avente come oggetto nomina dei Coordinatori federali regionali per l’Attività di Giovanile e Scolastica, ha ufficializzato la nomina di Luciano Loparco, che prende il posto di Raffaele Latiana, che lascia dopo un biennio ricco di impegni e di risultati portati a termine, vedi l’apertura dei Centri Federali Territoriali di Gassino e Alba. Loparco vanta una lunga esperienza nello staff federale: campione d’Italia con la rappresentativa regionale Juniores, ultimamente era impegnato nelle selezioni femminili.…
San Mauro, 10/11/2017   Alla presenza di un folto pubblico che ha affollato la sala conferenze del SanMauro Calcio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo Direttore Generale Fabrizio Pontremoli. E' stata una occasione per fare il punto sui risultati positivi fin qui raggiunti da tutta la società e presentare i futuri propositi di crescita tecnica e organizzativa.   Fabrizio Pontremoli, con esperienze in categorie superiori, come l'Eccellenza e la Serie D, prende il posto di Raffaele Balluardo. Non si tratta di un cambiamento di rotta, precisa il presidente Gerardo Angelicchio, ma di un apporto importante dal…
Torino, 10/11/2017   Ormai i campionati sono iniziati da qualche settimana, ma giocaacalcio.it vuole ugualmente fornire ai suoi utenti la possibilità di poter consultare anche i calendari delle due categorie dei Primi Calci. Anche per i Primi Calci la federazione, a partire da quest'anno, dopo lo scarso successo dei quadrangolari della scorsa stagione, ha deciso di introdurre la formula del campionato. Così come per i Pulcini e gli Esordienti, su giocaacalcio.it sono disponibili tutti i calendari, con date, orari ed indirizzi di tutti i campi di calcio, sempre allineati con i comunicati federali. Il nostro obiettivo è quello di essere…
Torino, 01/11/2017   Anche per i Pulcini quest'anno, il regolamento sulle modalità di gioco delle categorie di base, presenta delle novità. In particolare queste riguardano la regola del Retropassaggio al Portiere, dove il portiere non potrebbe più prendere il pallone con le mani, già a partitre dalla categoria dei Pulcini. Rimane comunque a discrezione dei due tecnici decidere se applicare alla lettera il regolamento oppure andare in deroga questa regola.   La modifica al regolamento rigarda entrambi le categorie dei Pulcini 2007 e 2008 più la categoria mista 2007/08. Si riporta di seguito il testo integrale presente all'interno del COMUNICATO UFFICIALE n.5, del…
Torino, 27/10/2017    Dopo i deplorevoli fatti accaduti di recente a Roma, La FIGC, nella figura del suo Presidente Federale, d'intesa con il Ministro per lo Sport e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), ha disposto, per tutte le partite di tutte le categorie che si disputeranno sino al fine settimana corrente, l'effettuazione di un minuto di riflessione.    In particolare, prima del calcio d'inizio delle partite, le squadre e gli ufficiali di gara sono invitati a disporsi al centro del campo per dare lettura di un brano tratto dal Diario di Anna Frank, di seguito riportato:    “Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto,…
Torino, 25/10/2017   Della novità del gioco a 9, a partire da questa stagione, anche per le partite della categoria Esordienti 2° anno 2005, si sapeva già dallo scorso anno, dove era stata concessa una deroga per giocare ancora per una stagione a 11. Ma della novità della Zona di "No pressing" in pochi la conoscevano. Molti, nella prima giornata di campionato hanno assistito, su alcuni campi, a delle regole nuove all'interno dell'area di rigore, senza capire bene di cosa si trattasse e di quale regola venisse applicata.    Si tratta di una novità introdotta, a partire da questa stagione,…
Torino, sabato 14 ottobre 2017   Una bella domenica di autunno, calda e soleggiata, su un qualunque campo di calcio del torinese. Una partita di Esordienti primo anno, una semplice amichevole, di allenamento, in attesa dell’imminente campionato.   Da una parte i bambini, che giocano tranquilli la loro partita, dall’altra genitori che iniziano ad inveire contro chi sta arbitrando la gara amichevole, contestando una decisione ritenuta ingiusta. Ai diverbi tra un genitore e l’arbitro, costretto a fermare il gioco per alcuni minuti per cercare di far cessare le esagerate contestazioni, segue un’accesa ed interminabile discussione tra i genitori delle due…
Torino, 29/09/2017   Si è svolta, domenica 17 settembre, la fase finale del torneo Mercadante CUP organizzato dall'omonimo club. Così come voluto dal suo fondatore, Simone Loria, noto ex calciatore di Sere A, è stata una grande festa di sport. Alla fase finale di domenica hanno preso parte anche diverse società professionistiche dell'Italia Nord Occidentale, che hanno reso questa festa ancora più prestigiosa. Oltre alle solite Torino e Juventsu, nelle varie categorie, hanno aderito all'invito del Marcadante anche le due genovesi Sampdoria e Genova insieme all'altra ligure Virtus Entella, più le piemontesi Alessandria, Pro Vercelli e Novara. Il torneo ha…
Torino, 22 settembre 2017 Il Ciriè vince il Grande Slam e lo fa puntando soprattutto sui risultati della Scuola calcio. Non è certo un caso, i ciriacesi posso vantare infatti due gruppi per ogni categoria e una cinquantina di bambini sotto il 2009. Il progetto, che ha preso vita lo scorso anno con una Prima squadra promossa dalla Terza alla Seconda in un solo campionato, è sempre stato dichiaratamente quello di puntare sul vivaio, e in particolare sui piccoli, perchè diventino la linfa vitale del futuro.   Sembra proprio che i risultati paghino questo investimento, sia in termini di calcio…
Torino, 14//09/2017   Per Andrea Ristorto e gli altri membri del comitato organizzatore, il Torneo Femminile sarebbe stata la ciliegina sulla torta di questa 14^ edizione del torneo. Un sostegno concreto al movimento calcistico Femminile. Con la sua perseveranza ed il suo impegno il Presidente Ristorto era riuscito a raccogliere l'adesione di ben 7 società ed era stato anche stilato un calendario. Tutto sembrava procedere per il verso giusto e tanta era la soddisfazione. All'improvviso però, una dopo l'altra, sono arrivate numerose defezioni, le squadre erano rimaste solo quelle del San Bernardo Luserna CF, Juventus e Torino, costringendo così gli…
Torino, 23 giugno 2017   E' stato presentato il nuovo progetto della Federazione piemontese dedicato al calcio amatoriale: si chiama 'Attività Ricreativa', e verrà affidato a Federico Finazzi, che diventerà responsabile regionale di una struttura che coordinerà un lavoro radicato soprattutto a livello provinciale.    L'obiettivo è quello di aprire le porte al calcio ricreativo e amatoriale a ragazzi e ragazze, dai 16 anni in su. Ci saranno tornei per gli Over 35 e Over 40. Un'idea innovativa per coinvolgere nel mondo del calcio genitori, allenatori o anche solo appassionati. Ogni società potrà presentare le proprie squadre, con un costo…
Torino, 21 giugno 2017   Si è concluso con la festa di gala di lunedì scorso l'edizione del Palio dei Quartieri, torneo che ormai da anni coinvolge la Scuola calcio del torinese. E' stato il Circolo dei Lettori ad ospitare la festa finale, fortemente voluta per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione e hanno partecipato all'evento.   Sul campo invece, dopo il successo del Collegno Paradiso negli Esordienti 2004, della Pro Settimo nei 2005, del Volpiano per i 2007 e del River per i 2006, si è conclusa lo scorso week end anche la Palio Cup. L'ultimo atto della…
Torino, 17 giugno 2017   Un ottimo Alpignano 2004 si è arreso solo in finale cedendo il primo posto al torneo Marcellino Borsello al Domzale. In una competizione in cui c'erano avversarie del calibro di Torino e Juventus, oltre ai padroni di casa del Borgaro, i bancazzurri sono andati avanti fino all'ultimo atto, e solo i calci di rigore gli hanno impedito di sollevare la Coppa.   Un festa anche il XII° Memorial Luigi Falcone, che vede coinvolti i Pulcini 2006 e 2007, oltre ai gruppi primi calci e piccoli amici. A vincere per i più grandi è la Bruinese,…
Torino, 15 giugno 2017   Abbiamo parlato della riforma del Settore giovanile. Ma, in sostanza, chi ci 'perde' e chi ci guadagna con questo cambiamento?   Le piccole società. Si sta parlando di quelle da exploit, quelle che ogni tanto hanno l'annata giusta che riesce a qualificarsi e fare bene. Sono quelle che avranno più difficoltà ad andare ai Regionali, perchè se anche il supergruppo riuscirà a staccare il pass a settembre nel primo, e poi unico, turno di qualificazione, l'anno successivo potrebbe ritrovarsi ai provinciali se i colleghi più grandi non saranno riusciti ad andare ai regionali. Sarebbe una…