Sotto il diluvio, con un Poker di Zanella, l’Alpignano si impone ad Oulx

Oulx, 13 Maggio 2018

 

Si disputa l'incontro di recupero di campionato tra Oulx ed Alpignano 2005, sono le ore 10,45 con un campo di gioco, nonostante la pioggia in buone condizioni, ma la temperatura di 9°C ed il vento freddo fanno pensare all’inverno. La partita è l’ultima di campionato e le 2 squadre hanno giocato con un clima difficile, l’intensità della pioggia è andata ad aumentare nel corso della partita con l’aggiunta del vento freddo, un incontro che ha evidenziato la differenza in classifica, ma i ragazzi del’Oulx hanno avuto un atteggiamento aggressivo fin dal primo minuto e hanno giocato un bel primo tempo. Poi le energie e la stanchezza hanno inciso sul risultato rotondo con cui si è imposta la squadra che ha vinto il campionato: l’Alpignano.

 

Inizia la partita e per 3 minuti dominio dell’Alpignano che cerca subito di pressare gli avversari. Al 7° minuto il primo attacco della squadra dell’Oulx, dopo essere riuscita a fermare le offensive degli avversari, al 9° minuto però Tucci prende la mira e segna tirando un bolide imprendibile per Azario (vedi video), sbloccando il risultato. Al 12° minuto succede però quello che non ti aspetti, con un contropiede che sorprende la difesa dell’Alpignano è Livera che supera anche il portiere e porta il risultato in parità (vedi foto), 1 a 1. Il pareggio da fiducia ai ragazzi dell’Oulx, che giocano con più fiducia, ripartono in modo più pericoloso e al 17° minuto sfiorano il secondo gol con Blanc (vedi video). I ragazzi di mister Pellegrino decidono a questo punto di reagire e trovano, ad un minuto dalla fine del primo tempo, il secondo gol di Tucci con un tiro rasoterra che supera il portiere portando il risultato sul 2 a 1 per i suoi. Prima del fischio finale del primo tempo Costa però riesce ancora a segnare per il risultato di 3 a 1 per l’Alpignano (vedi video). Finisce il primo tempo con il risultato di Oulx 1 Alpignano 3.

 

 

Inizia il secondo tempo ma il tempo peggiora sempre di più, i ragazzi giocano non benissimo con parecchi errori da entrambe le parti, combattono su ogni pallone, cercano di costruire il gioco ma con molte difficoltà. All’8° minuto l’unica emozione del secondo tempo: Zanella, con una percussione, si accentra e segna il quarto gol. Il vento e la pioggia fanno chiamare un time out all’arbitro per far riparare i ragazzi dalla pioggia intensa, si ripende a giocare ma la partita non è molto bella, i minuti passano fino alla fine del secondo tempo sul risultato di Oulx 1 vs Alpignano 4.

 

Il terzo tempo inizia con i primi minuti a favore dell’Alpignano che trova al 4° minuto il quinto gol con Zanella, il quale replica un minuto dopo realizzando la sesta rete (vedi video). La pioggia continua ad aumentare di intensità e l’arbitro decide di anticipare il time out. Alla ripresa del gioco, al settimo minuto, Petrillo realizza il settimo gol per l’Alpignano (vedi video) ed al nono minuto Zanella firma il poker portando il risultato su Oulx 1 vs Alpignano 8. La partita non ha più storia, i ragazzi di casa sono orai stanchi dopo aver consumato tutte le energie nei primi 2 tempi e l’arbitro, ormai sotto il diluvio, fischia prematuramente la fine della partita.  Un bravo a tutti i ragazzi viste le condizioni climatiche in cui hanno giocato.

 

La partita è stata difficile da giocare dal secondo tempo in poi, quando la pioggia ha iniziato a scendere copiosa. Le emozioni si sono potute vedere solo nel primo tempo quando i ragazzi di casa avevano tanta energia e correvano tantissimo, poi la partita non ha più espresso un gran bel gioco, complice anche il meteo. I ragazzi Dell’Alpignano 2005, vincitori del campionato, hanno disputato l’ultima trasferta in un campo molto difficile. Da lodare infine I ragazzi dell’Oulx, per alcuni dei quali questa era la loro ultima partita (la società infatti non possiede il settore giovanile), che nonostante l’ultima posizione in classifica, lasciavano uscire dagli spogliatoi canti di gioia e di esultanza.

 

(Sotto le foto dei protagonisti ed i video di alcune azioni della partita. QUI una ampia galleria fotografica della partita)

 

Mauro Costa (Alpignano)            

 

OULX vs ALPIGNANO: 1 a 8 (1 a 3) (0 a 1) (0 a 4)

 

MARCATORI: pt: Tucci (A), Livera (O), Tucci (A), Costa (A). – st: Zanella (A) – tt: Zanella (A), Zanella (A), Petrillo (A), Zanella (A).

 

Formazione Oulx: 1) Azario, 2) Tomaselli, 3) Chiamberlando, 5) Blanc, 6) Curioso, 8) Tassone, 10) Rei, 11) Giuglardo, 12) Nicolò, 13) Livera, 14) Baraldo, 15) Sterpone, 16) Houkmi

 

Formazione Alpignano: 1) Mattiello, 2) Liso, 3) Amorosi, 4) Bonfiglio, 5) Crivat, 6) Costa, 7) Petrillo, 8) Antoniazzi, 9) Tucci, 10) Di Matteo, 11) Occhiogrosso, 12) Martino, 13) Pontillo, 14) Zanella

 

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta