Stampa questa pagina

Quale è il risultato corretto?

Vota questo articolo
(6 Voti)

 

Primo tempo, secondo tempo, terzo tempo, giochini e chi più ne ha più ne metta.

Per le categorie Pulcini ed Esordienti diverse sono le modalità di svolgimento delle gare e spesso non è chiaro quale è il risultato finale degli incontri.

Con questo articolo si vuole fare chiarezza su questi argomenti.

 

 

Partiamo dal regolamento ufficiale della federazione

Per la federazione, che cerca di evitare la competizione e l'agonismo, per le categorie della Scuola Calcio, ogni tempo è una partita a se. Non ci sono nè risultati nè classifiche, ma solo punteggi. Ogni partita è composta da tre tempi di gioco. La squadra che fa più goal durante un tempo vince quella sessione di gioco e guadagna 1 punto. In caso di parità si guadagna 1 punto a testa. Nelle categorie Pulcini ed Esordienti, dove sono previsti tre tempi di gioco, alla fine ciascuna squadra può totalizzare sino ad un massimo di 3 punti ed, in caso di parità su tutti e tre i tempi, il punteggio finale sarà di 3 a 3. I giochi a confronto che possono essere svolti prima della partita non contribuiscono al risultato finale e non danno alcun punteggio a nessuna delle 2 squadre, hanno come scopo principale quello di far variare le esperienze di gara per garantire una formazione più completa. Diverso invece è il discorso per l'eventuale 4° tempo che le due squadre possono decidere di giocare. Chi vince il quarto tempo guadagna ancora un puto che si somma a quelli dei tre tempi di gara. In caso di pareggio anche in questo caso le 2 squadre guadagnano un punto a testa.

Per tutti i dettagli sulle varie situazioni di gioco scaricare il pdf "Proposte pre gara" disponibile in ogni girone (in testa ai risultati/classifiche sul sito e nella sezione regolamenti nell'App).

 

 

Per giocaacalcio.it le cose sono molto più semplici

Per noi quello che conta è la passione per il calcio, non l'agonismo, ma la giusta e sana competizione dove a vincere deve essere lo sport ed il divertimento.

Premesso questo, per noi il calcio è il "Calcio" e quindi le normali regole che ne determinano il successo e la passione di tutti gli appassionati. Per noi ogni partita ha un risultato, chi fa più goal in tutta la partita vince e guadagna i classici 3 punti. In caso di pareggio 1 punto a testa. Il risultato finale della partita è dato dalla somma dei goal realizzati da ciascuna squadra durante i tre tempi ufficiali di gara, escludendo i giochi a confronto pre gara ed anche gli eventuali gol realizzati durante il 4° tempo, che di fatto sostituisce o integra i giochi a confronto iniziali.

 

Letto 18617 volte Ultima modifica il Lunedì, 23 Ottobre 2023 23:35