Giovedì, 28 Marzo 2024

PRO EUREKA SQ.B
PRO EUREKA SQ.B

B
  • Squadra
  • Incontri
  • Foto

Storia della Pro Settimo & Eureka

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Settimo & Eureka nasce nel 2007-2008 a seguito della fusione tra le due società Pro Settimo Calcio ed Eureka Settimo.

Da questa fusione, anche grazie all’apporto numerico dato dall’ex Eureka Settimo (circa 600 ragazzi di tutte le età), la Pro Settimo & Eureka completa il suo processo di sviluppo ponendosi tra le società più importanti e numerose del territorio regionale.

La neo società partecipa in quella stagione al campionato di Eccellenza Regionale ottenendo un brillante terzo posto in classifica, ma soprattutto vincendo l’ambito trofeo della Coppa Italia Dilettanti Regionale e con grande merito arrivo fino alla finale Nazionale al termine della quale grazie a questo piazzamento ottiene il diritto a partecipare il campionato Nazionale di Serie “D”. Uno storico traguardo che la città di Settimo Torinese non aveva mai raggiunto prima di allora in ambito calcistico.

Nel campionato Nazionale di Serie “D” la Pro Settimo & Eureka vi rimane per due stagioni consecutive 2008-2009 e 2009-2010 al termine della quale retrocede in Eccellenza Regionale.

Presidente della società è il Dott. Marco Pollastrini,

Presidenti Onorari sono il Rag. Dante Pollastrini e Piero Dominietto.

Vice Presidenti sono Bruno Olivieri e Giuseppe Cernusco, mentre il ruolo di Consiglieri è ricoperto da Carlo Ingegneri e Marco Miele.

La società organizza durante l’anno anche molti tornei giovanili tra i quali spicca il torneo Nazionale/Internazione “Andrea Boscione” (storico giornalista sportivo della RAI) riservato alla categoria Allievi, giunto quest’anno (2014) alla sua ventottesima edizione.

Al Torneo Boscione hanno partecipato nel corso degli anni società dal gran blasone come Juventus, Torino, Milan, Inter, Sampdoria, Genoa, Fiorentina, e molte altre importanti società, oltre alle migliori squadre dilettantistiche del territorio.

 

Fonte: www.prosettimoeureka.it